Eccoci qua, dopo una domenica di passione, fatica, sofferenza e determinazione e alla fine vittoria. Il Grosio sconfigge per 1-0 la Pontese e rimane in prima fila tra le pretendenti alla vittoria del campionato.

E’ una domenica difficile e lo sappiamo già, arriviamo da una sconfitta amara e tra infortuni e squalifiche siamo ai minimi termini. Scendiamo in campo con il solito 4-3-3, Pota in porta, Simic-Bongio-Jeky-Roby, a metà Cipo regista con Porta e Wolly interni, centravanti Fabio, ali Piter e Cicala. Ma come già sappiamo è difficile, la Pontese è una buona squadra e si affaccia spesso in attacco, e dobbiamo ringraziare le nostre chiusure in extremis e i loro tentennamenti e la loro imprecisione. Nel primo tempo non riusciamo a pungere in attacco, manca la nostra giocata principale che è il lancio in profondità sull’ala, chè Piter e Cicala danno il cento per cento ma normalmente fanno un altro mestiere, e non hanno l’istinto di gettarsi nello spazio quando la palla sta tornando indietro al centrocampista. Finisce il primo tempo sullo 0-0, e se avessimo dovuto far vincere qualcuno ai punti, probabilmente avrebbe meritato la Pontese.

Nella ripresa il Grosio cambia modulo, esce Fabio ed entra King, che va a fare il centrale con Bongio. E’ 4-4-2, con Piter e Cicala punte, Simic e Wolly sulle ali. Davanti, è tutta un’altra storia. Cicala e Piter sono bravi ad attaccare gli spazi, spesso e volentieri prendono il tempo al marcatore e/o lo saltano, riuscendo poi a creare occasioni per sè o per gli altri. Alziamo la pressione, creiamo, e alla fine ci portiamo in vantaggio meritatamente, anche se grazie a un erroraccio del portiere ospite: cross dalla destra di Porta, il portiere è solissimo in area piccola e si alza a prendere il pallone, ma il pallone gli scivola dalle mani e rimbalza verso la linea di porta. E’ uno di quei momenti in cui tutto succede lentissimamente: il portiere sembra nuotare verso il pallone, che rimbalza una volta, poi un’altra, è come vederlo al rallentatore alzare ciuffi d’erba in primo piano su uno sfondo sfocato, e poi di colpo aumenta la velocità, e sfreccia Piter e come un lampo schiaccia il pallone in rete anticipando il difensore. E’ il vantaggio, ed ora la Pontese si scopre un po’ di più e noi ne potremmo approfittare, prendiamo un palo con Cicala ed abbiamo occasioni ma non riusciamo a raddoppiare, e rimaniamo lì non a soffrire, perchè la Pontese non è incisiva, ma a preoccuparci un pochino sì, finchè l’arbitro fischia tre volte e possiamo alzare le braccia al cielo.

Una vittoria importantissima, colta in condizioni di emergenza, in un momento difficile. Ci riprendiamo il secondo posto, il primo non ancora, ma intanto siamo lì. Domenica prossima si chiude a Rovagnate, obiettivo tre punti per chiudere in bellezza la prima metà e lanciarci alla grande per il ritorno. Forza Gros!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *