Un derby non si gioca, si vince. E’ quello che ha fatto il Grosio nella sfida di domenica 20 settembre contro la Tiranese, sconfitta per 3-1 grazie alle reti di Danilo Mosconi, Giacomo Besseghini, Pietro Mosconi.

Il primo tempo è una riedizione di molti primi tempi di derby precedenti: squadre contratte, nervose, Grosio che non riesce a costruire occasioni e partita che si trascina sui binari della noia. La scossa arriva nella ripresa, intorno al 60′: la Tiranese sfrutta un’imbucata, con Gilardi che sorprende la difesa in profondità sulla fascia destra e con un pallonetto mette il pallone alle spalle di De Maron.

La rete degli ospiti ha il potere di risvegliare il Grosio, che pochi minuti dopo pareggia: Franzini prende la linea di fondo sulla fascia sinistra, mette il pallone in mezzo con un rasoterra potente, ed è lesto  Danilo Mosconi a realizzare sul primo palo. I nostri si portano avanti pochi minuti dopo, intorno al 75′, grazie ad un errore del portiere della Tiranese, che con un’uscita esagerata regala al Grosio il calcio di rigore che Giacomo Besseghini trasforma portandoci in vantaggio. Da qui in poi ci sono dieci minuti di sofferenza, principalmente a causa delle serpentine di Tognolini, con i granata che provano ad alleggerire e contrattaccare ma sono fermati un paio di volte in situazioni dubbie dall’arbitro. Tuttavia, all’86’ Pietro Mosconi mette il punto esclamativo sul risultato finale: l’azione è avviata da Stefano Curti, che sulla destra punta il diretto avversario, guadagna lo spazio per mettere la palla in mezzo e trova Pietro Mosconi che, liberissimo, non può fallire il tap-in del 3-1.

Domenica prossima il Grosio andrà a cercare altri tre punti a Dubino, squadra di grande tradizione ma quest’anno ancora inchiodata in fondo alla classifica a quota zero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *