Ci sono domeniche che contano, nell’arco di una stagione. Domeniche nelle quali hai bisogno di conferme e devi andare a cercarle in fondo alla Valtellina, su un campaccio piccolo e difficile, contro una squadra forte e ferita da una classifica non all’altezza delle proprie ambizioni. E poi c’è il fatto che tu sei il Grosio, e ti porti dietro troppa storia e troppo orgoglio per poterti permettere una brutta figura. E scendi in campo, fai il tuo dovere, tutto sembra andare bene ma zac!, un colpo di sfortuna e rischi di tornare a casa con un pugno di mosche…ma, ecco, tu sei il Grosio e il Grosio non si scoraggia di fronte alla malasorte.

Il campaccio piccolo e difficile è quello di Piantedo, dove il Grosio porta a casa una importantissima vittoria per 2-1 dopo una partita tranquilla con un finale sofferto. Nel primo tempo, i granata controllano piuttosto tranquillamente la gara proponendosi con continuità in attacco e concedendo il fianco ai padroni di casa in una sola situazione. Dopo avere avuto occasioni con Wolly e Gioele, è Piter a portarci in vantaggio: su un campo nel quale ogni giropalla difensivo è un terno al lotto, il nostro è bravo a pressare la difesa neroverde, intercettando il pallone ed insaccandolo agevolmente alle spalle del portiere in uscita.

Nella ripresa il Piantedo entra in campo con il piglio di chi vuole ribaltare il tavolo, ma il Grosio regge benissimo l’urto, contiene i padroni di casa non concedendo alcuna occasione degna di nota, sostiene il forte agonismo senza mai tirare indietro la gamba. A un quarto d’ora dalla fine l’arbitro espelle Aloisio per proteste, e la partita sembrerebbe incamminata verso un finale tranquillo: tutt’altro, perchè il Piantedo riguadagna la verve che si era progressivamente affievolita nella ripresa, e a cinque minuti dalla fine pareggia con una punizione sul primo palo. Manca poco alla fine, il Grosio non ci sta e si butta in avanti con lo slancio che in tutto il secondo tempo aveva frenato. E non ci vuole molto per raccogliere i frutti: praticamente al novantesimo Simic è bravo ad intervenire su una palla vagante e trafiggere in pallonetto il portiere in uscita. Due a uno, delirio sugli spalti, e tre punti fondamentali.

Tra le giovanili, sono in serie positiva la Juniores e i Giovanissimi, che sconfiggono rispettivamente Berbenno (3-1) e Bormiese (2-0). Ancora in cerca dei primi punti invece gli Allievi, sconfitti 5-0 dal Sondalo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *